Polizze Gestione Separata: cosa sono e perchè farla

Ogni istituto di credito, o di assicurazione, può offrire al proprio cliente una polizza “vita” per futuri investimenti o per semplici accantonamenti monetari. Ma oltre alla classica formula assicurativa, non tutti i contraenti sono a conoscenza delle polizze “gestione separata”, ovvero una branca dell’investimento tra le più sicure presenti sul mercato odierno.

Sono fondi realizzati appositamente dalle agenzie assicurative, le quali garantiscono la restituzione di un dato valore economico nel momento in cui suddetta azienda dovesse fallire o cessare la propria attività.

La polizza viene stipulata prevalentemente contraendo titoli di Stato e/o obbligazioni, ove influiscono gli investimenti dei clienti che decidono di aderire contrattualmente ad essa.

Ma come funziona veramente la polizza gestione separata? Il patrimonio di un cliente o di un’azienda viene separato dal resto poichè copre le diverse polizze contrattate e, nel caso in cui l’agenzia di assicurazione fallisse, esso non potrà essere rivalso dai creditori di quest’ultima.

I rendimenti vengono denominati storici, in quanto non seguono l’andamento oscillante del mercato, ma si muovono molto lentamente attraverso un sistema di “turnover” dei titoli i quali una volta venduti, vengono acquistati variando il proprio valore economico.

La gestione separata offre, inoltre, delle garanzie ai clienti che decidono di contrarla: l’agenzia assicurativa ha un obbligo contrattuale nei confronti del contraente, ed è tenuta a risarcire economicamente la perdita subita. A differenza di una normale polizza assicurativa, nella gestione separata il cliente ha diritto al risarcimento del capitale investito, riuscendo inoltre a mantenere i danni che poi potrebbero subire i titoli sul mercato.

A conti fatti, la scelta della polizza gestione separata è la meno rischiosa sia per un privato sia per un’azienda, in quanto è tra le più sicure polizze assicurative presenti che, non solo garantiscono un relativo risarcimento economico se l’agenzia dovesse fallire, ma perchè anche i rendimenti non variano a seconda dell’ordinario oscillamento del mercato azionario.

Qualora un’azienda decidesse di optare per un supplemento di questo tipo nella propria polizza assicurativa si vedrà maggior garanzia per il proprio investimento, ed una maggiore sicurezza nel denaro accantonato mensilmente.