Assicurazioni auto online, opinioni e come funzionano

Per ogni automobilista, l’assicurazione RCA rappresenta una delle voci più gravose nel bilancio annuale per il mantenimento del proprio veicolo. Spesso, soprattutto per quel che riguarda i proprietari di veicoli con una data di immatricolazione non troppo recente, rivolgendosi alle tradizionali compagnie assicurative presenti sul mercato si rischia di andare pagare un premio assicurativo corrispondente anche alla metà del valore assegnato alla propria auto.

assicurazioniautoonline

Esiste però una maniera di risparmiare cifre non trascurabili rivolgendosi alla rete internet. Sul mercato infatti operano alcune compagnie di assicurazioni auto on-line, che garantiscono prezzi abbastanza inferiori rispetto alle agenzie ‘tradizionali’ presenti con una propria sede fisica nelle città italiane.
Come è ovvio, le assicurazioni con una sede fisica in città hanno dei costi fissi che inevitabilmente va a pagare il cliente. Affitto degli stabili, stipendi del personale, provvigioni degli agenti, utenze fisse sono solo alcune delle voci che le compagnie devono recuperare. Per far questo, il premio che il cliente deve pagare lievita.

La rete internet offre possibilità incredibili ai possessori di veicoli, ed è possibile giungere a risparmiare oltre un terzo del prezzo della polizza auto.
In primis, la rete internet consente di confrontare rapidamente i prezzi praticati dalle varie compagnie per assicurare il proprio veicolo. Questa operazione preliminare permette in pochi minuti di ‘scremare’ l’elenco delle compagnie di interesse, escludendo quelle che praticano prezzi troppo elevati o che non forniscono le opzioni richieste dal cliente (assicurazione ‘kasko’, polizza furto e incendio, assicurazione estesa anche a terzi, polizza famiglia ecc.).
Le compagnie di assicurazioni auto on-line consentono ai potenziali clienti di calcolare il preventivo per il proprio veicolo comodamente dalla loro pagina internet.

Calcolo preventivo, pagamenti e incidenti

Per calcolare il preventivo in pochi minuti è sufficiente inserire alcuni dati: modello del veicolo e anno di immatricolazione (alcune compagnie offrono la possibilità di inserire semplicemente la targa del veicolo: il sistema ricaverà in automatico i dati della vettura dalla banca dati ANIA), data di nascita del conducente abituale, condizione assicurativa del richiedente ed eventuale classe di merito.
Molte compagnie assicurative chiedono poi alcune informazioni riguardanti il veicolo: cavalli fiscali, alimentazione, installazione o meno di dispositivi antifurto, luogo di custodia dell’auto (garage, cortile privato interno, strada pubblica), chilometraggio annuale percorso, stima del valore commerciale (il prezzo viene confrontato con quello pubblicato dalla rivista di riferimento del settore), eventuali optional installati che possano far aumentare il valore del mezzo.

Una volta completato il formulario, normalmente si devono inserire i propri dati di contatto (indirizzo mail e/o numero telefonico). Nel caso il preventivo sia di proprio interesse, è possibile acquistarlo e assicurarsi con la compagnia assicurativa on-line prescelta. La polizza entrerà in vigore immediatamente o, nel caso il veicolo sia già assicurato con un’altra compagnia, alla scadenza naturale del periodo di assicurazione già pagato. In ogni caso, il veicolo non rimarrà nemmeno un giorno privo di copertura assicurativa.

Assicurare il proprio veicolo con una compagnia on-line presenta importanti vantaggi economici.
Per il pagamento del premio assicurativo, che si può scegliere di effettuare in un’unica soluzione annuale o in due rate semestrali (con una leggera maggiorazione), si può utilizzare un normale bonifico bancario o la propria carta di credito (spesso sono accettate anche le carte prepagate).
Nello sfortunato caso di un sinistro, è semplicissimo mettersi in contatto con la compagnia assicurativa, telefonando al numero fornito in fase di stipulazione della polizza ed eventualmente inviando via mail o via fax le scansioni della constatazione amichevole del sinistro.
I tempi di rimborso sono comparabili con quelli di una compagnia assicurativa tradizionale.

In conclusione…

Nonostante i dubbi che potrebbero sorgere, le compagnie di assicurazioni on-line sono sottoposte alla stessa normativa italiana in materia, e vengono controllate costantemente dalle autorità competenti per garantire al cliente un servizio impeccabile.

Per questo, affidarsi a una compagnia assicurativa on-line rappresenta un’ottima occasione per alleggerire le uscite annuali per il mantenimento del proprio veicolo, risparmiando cifre variabili tra un quarto e un terzo del premio abitualmente corrisposto senza però rinunciare alla sicurezza e alla tranquillità nella guida. Vale sicuramente la pena investire pochi minuti del proprio tempo per richiedere un preventivo ad una delle compagnie assicurative on-line: perdendo pochi minuti si possono risparmiare (e quindi guadagnare) diverse decine di euro ogni anno, senza perdere la garanzia di una polizza completa sulla propria auto. È possibile assicurare veicoli di qualsiasi età, anche storici o d’epoca, beneficiandosi delle rispettive agevolazioni governative in materia.

Milioni di automobilisti e motociclisti si sono già affidati ad una compagnia di assicurazioni on-line, testimoniando l’efficienza delle compagnie del settore presenti sul web.

E voi avete avuto qualche esperienza in merito?