Assicurazioni moto online economiche: ecco come funzionano

Assicurare un mezzo di trasporto è un obbligo, ma oggi le assicurazioni hanno raggiunto cifre talmente spaventose che hanno un’ incidenza davvero molto pesante su un bilancio famigliare aggravato dai costi della attuale “crisi”.

assicurazionemotoonline

Recentemente però si è venuta a configurare per i possessori delle moto, così come di auto e di ogni altro veicolo, la possibilità di risparmiare notevolmente scegliendo tra le numerose compagnie assicurative che operano on-line, abbattendo di molto il costo della polizza.

A differenza delle tradizionali assicurazioni fisiche infatti, queste assicurazioni on-line hanno decisamente molti meno costi e spese accessorie. Parliamo di: spese per il mantenimento degli uffici e del personale, provvigioni degli assicuratori stessi, senza tuttavia venir meno di profesionalità e competenza. E’ chiaro quindi, che la mancanza di questi costi fa la differenza nei prezzi delle loro polizze. Questo, unito al fatto che ci sono moltissime compagnie che operano on-line, ecco spiegato il motivo della differenza nei prezzi.

Inoltre con le assicurazioni online, tutte le operazioni prevedono una perdita di tempo ridottissima con un ragguardevole snellimento nello svolgimento delle pratiche ottimizzando così i tempi.
E’ possibile infatti avere un preventivo con un solo “click” compilando semplicemente e velocemente tutti i campi richiesti; pagare con carta di credito e ricevere la polizza comodamente via e-mail stampandone il tagliandino.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Come scegliere l’assicurazione moto più adatta e che consenta un ragguardevole risparmio? E’ molto semplice; per selezionare l’assicurazione moto più conveniente sulla piazza, è opportuno confrontare innanzitutto tutte le compagnie assicurative operanti.
A tutto vantaggio, esistono numerosissimi siti che comparano in tempo reale i preventivi RC di molte assicurazioni online.
Inserendo tutti i dati relativi alla propria moto ad esempio, il motore di ricerca cerca fra tutte le offerte delle molteplici compagnie e le compara indicandole volendo, in ordine crescente di prezzo.
Le assicurazioni moto on-line nello specifico, coprono tutti i danni provocati dalla circolazione di moto, motorini, scooter ecc e, oltre alla prevista personalizzazione sulla base di esigenze specifiche, offrono una gestione rapida dei sinistri, e tutta una serie di vantaggi e sconti speciali dedicati agli appassionati delle “due ruote”.
L’a proposta finale quindi, avrà una tariffa personalizzata che esprime il più possibile il profilo di rischio richiesto.

Una volta scelta la polizza più conveniente, la si seleziona pagandola con carta di credito e il contratto sarà spedito via posta elettronica in tempo reale insieme al talloncino da stampare.
In caso di eventuali sinistri, l’interazione ed ogni eventuali comunicazioni avvengono sempre via internet oppure contattando i call center, il tutto con procedure semplificate e snelle.

Le assicurazioni moto on-line esprimono quindil’esatta libertà di scelta su una molteplicità di proposte di mercato. E voi avete avuto qualche esperienza su questo argomento?

Per approfondire l’argomento puoi visitare il post dedicato alle assicurazioni per auto online, visto che in caso di incidente e i pagamenti sono molto analoghi.