Aumentano le auto senza assicurazione: non rischiare, confronta online le più convenienti

Aumentano le auto senza assicurazione: non rischiare, confronta online le più convenienti.

Accettereste il rischio di pagare una contravvenzione dell’importo “monster” di 3000 euro, di subire il ritiro della patente e di farvi sequestrare il vostro automezzo? Se la vostra risposta a questa domanda è “no” allora vuol dire che per fortuna non fate parte di quei 4 milioni di italiani che da qualche tempo hanno deciso di non stipulare più alcuna polizza RCA per il proprio veicolo.

autosenza-assicurazione

Si tratta di un problema economico e sociale di ampia portata. Anche in passato c’è sempre stata una fetta, seppur ristretta, di italiani che circolavano sprovvisti di assicurazione auto rischiando di incorrere in pesanti sanzioni, ma allora si trattava di fenomeni endemici e molto spesso messi in atto da individui con precedenti penali o comunque inclini ad uno scarso rispetto delle leggi e della regole.

L’aspetto invece più inquietante dell’attuale boom di automobilisti privi di assicurazione è che in larga parte si tratta di persone che per anni sono stati in regola, e che adesso non lo sono più perché, a causa della crisi e dell’aumento del costo della vita non sono più in grado di sostenere il pagamento di una polizza RCA, situazione peggiorata dai continui aumenti incontrollati delle tariffe da parte delle compagnie assicurative.

La soluzione arriva grazie al web, dove oggi è davvero possibile risparmiare sul costo dell’assicurazione auto. Come? Mettendo a confronto le compagnie e le relative offerte per la copertura RCA. Su internet ci sono diversi siti web che sono in grado di calcolare in pochi secondi decine e decine di preventivi di assicurazione auto. In molti casi questo approccio basato sulla comparazione delle varie compagnie è in grado di far risparmiare più di 500 euro. Ma non solo; come visto, circolando con l’assicurazione in regola si risparmiano migliaia di euro in mancate multe. Quindi: perché rischiare?