Auto storiche assicurazione: cosa sono e come funzionano

I proprietari di una o più auto storiche sono tenuti a fornire un’idonea copertura assicurativa al proprio mezzo in caso desiderino far circolare su strada o far partecipare a raduni e manifestazioni questa particolare tipologia di vetture. Le polizze assicurative stipulate per le auto storiche differiscono per molti aspetti da quelle realizzate per i comuni mezzi privi di un valore storico-culturale.

L’assicurazione per vetture storiche offre dei vantaggi che le tradizionali polizze per automobili non contemplano. Innanzitutto offrono degli indubbi vantaggi economici dal momento che consentono di risparmiare sul premio assicurativo e prevedono solo il pagamento della tassa di circolazione, annullando del tutto i costi del bollo. In secondo luogo, con le assicurazioni dedicate alle auto storiche la classe di merito si mantiene fissa e, in caso in cui il richiedente possieda più vetture di interesse storico, la compagnia può provvedere ad assicurarle tutte mediante un’unica polizza.

Tuttavia, rispetto ad un comune veicolo, la copertura assicurativa di una vettura storica implica molteplici oneri per il proprietario del mezzo che dovrà fornire per la stipula della polizza una documentazione più consistente. Tra i documenti richiesti da questo tipo di assicurazione si annoverano il certificato d’identità dell’auto, il certificato d’iscrizione all’ASI e al club ad esso associato.

L’iscrizione del veicolo all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), seppur non richiesta da tutte le compagnie assicurative, risulta pressoché indispensabile se si considera che ormai sono molte quelle che lo richiedono. Tale iscrizione consente infatti di convalidare il valore storico del mezzo. L’operazione di iscrizione all’ASI implica una preventiva adesione ad uno dei club partner dell’ente.

L’assicurazione di un veicolo storico prevede inoltre che la vettura possieda un’età di immatricolazione superiore ai 20 anni e che l’auto abbia un interesse storico-culturale provato da un idoneo certificato d’identità del mezzo. La copertura assicurativa può essere effettuata solo per una vettura che presenta uno stato di manutenzione e di conservazione ottimale e che rispetta tutti i requisiti di sicurezza. Infine, l’età del richiedente non può essere inferiore ai 23 anni.