Elenco migliori Assicurazioni online: quale scegliere?

Assicurazione online: dove cercare

Scegliere quale polizza stipulare era abbastanza semplice fino a pochi anni fa. La concorrenza tra le diverse proposte non era molta e la differenza tra i vari preventivi era spesso irrisoria.

Negli ultimi tempi invece, grazie ad internet, la possibilità di ottenere una polizza conveniente non è più un utopia. Le Assicurazioni hanno ridotto considerevolmente i costi, proponendo ai consumatori la possibilità di personalizzare sempre di più la propria assicurazione.

Per questo motivo quando il contratto con la nostra assicurazione è in scadenza, o quando si deve stipulare una nuova polizza, è bene richiedere anche dei preventivi online per avere più termini di paragone.

Cosa influisce sull’assicurazione?

I costi delle assicurazioni sono un tema scottante. Che ci si trovi al bar con gli amici o piuttosto in coda allo sportello delle poste, alla fine ci si ritrova spesso a confrontare tra loro le polizze assicurative.

Non è un mistero che ad influire sull’importo che dovremo pagare, intervengono diversi fattori, sia relativi al guidatore, che all’auto che alla provincia di stipula. Capita così che un’utilitaria assicurata a Milano comporti una spesa molto inferiore rispetto a quella sostenuta da un cittadino di Bari.

Questo succede perché la media d’incidenti delle due province è molto diversa, quindi per il calcolo delle probabilità l’Assicurazione di Bari rischia più di quella di Milano di ritrovarsi a dover risarcire il proprio cliente. La stessa differenza si riscontra quando un uomo di 40’anni e un ragazzo di 20′ anni richiedono un preventivo: il secondo risulterà esorbitante rispetto al primo, sempre nel rispetto della legge delle probabilità. Infine ad incidere pesantemente sul costo della polizza sono anche le caratteristiche del veicolo.

Influiscono sui costi delle assicurazioni:

  • il numero dei guidatori
  • gli anni di patente
  • la classe di merito di partenza
  • la cilindrata del veicolo
  • l’alimentazione del veicolo
  • la potenza espressa in kw
  • l’età della vettura
  • la provincia di appartenenza.

Le migliori assicurazioni online del 2015

Con un numero così elevato di parametri non sorprende che ad oggi sia possibile ottenere preventivi completamente diversi a seconda delle assicurazioni che si prendono in esame. Internet offre una vasta gamma di possibilità per aiutarci a stipulare un contratto che sia il più conveniente possibile e che possa effettivamente garantire il risarcimento dei danni in caso di sinistro. Le offerte sono molte e districarsi tra le diverse proposte non è facile, tuttavia alcune compagnie risultano essere altamente competitive:

  • Allianz
  • Directline
  • Genertel.it
  • Genialloyd
  • Linear
  • Quixa
  • Zurich Connect

L’analisi, condotta dall’Istituto tedesco “qualità e finanza”,è stata pubblicata su “CorrierEconomia”, ed ha preso in esame 1500 assicurati. Il risultato ha dimostrato che la scelta dei cittadini si orienta verso le assicurazioni online non solo per la convenienza dei prezzi, ma anche per la semplicità di gestione della polizza.

Come richiedere un preventivo on line

Ottenere una simulazione della polizza assicurativa è semplicissimo. E’ sufficiente inserire la targa della propria auto e l’anno di nascita del guidatore per calcolare in pochi minuti quale sarà la nostra spesa annuale. Naturalmente per ottenere un preventivo più preciso sarà necessario scegliere il tipo di polizza che si vuole contrarre. Ad esempio si può aggiungere il furto/incendio, oppure dichiarare di essere l’unico guidatore del veicolo.

In alcuni casi è possibile inserire informazioni aggiuntive già nel questionario principale, così da specificare sin da subito le nostre esigenze. Molti siti, una volta ottenuto il preventivo, permettono di variare alcuni parametri, così da visualizzare in tempo reale l’incidenza degli stessi sul costo dell’assicurazione.

Dopo aver confrontato diversi preventivi si potrà scegliere il migliore e stipulare la polizza online, oppure rivolgersi alla sede più vicina per ratificare il contratto.

Assicurazioni a km: si risparmia davvero?

Una delle reali possibilità di risparmio sull’assicurazione auto riguarda il numero di km che si prevede di fare nell’anno solare. E’ ovvio infatti che se si guida meno si rischia di fare meno incidenti.

Per chi guida poco, magari usando l’automobile solo per piccoli spostamenti all’interno del centro abitato, questa è un’ottima soluzione. Le assicurazioni online propongono preventivi molto vantaggiosi per chi percorre meno di 5000 km all’anno.

Un semplice dispositivo montato sull’auto permette un conteggio preciso dei Km cosicché i dati dell’assicurazione e quelli forniti dall’automobilista siano allineati. La scelta di questa polizza permette un notevole risparmio a patto che non si superi la soglia pattuita, i km eccedenti infatti fanno lievitare rapidamente i costi.

Le Assicurazioni per conducente unico

Altra scelta potenzialmente conveniente è quella del guidatore unico, ad esempio nel caso di nuclei familiari in cui siano presenti dei neo-patentati. Non è un mistero infatti che l’età anagrafica giochi a sfavore dell’assicurato. Se a stipulare la polizza è un uomo di 45 anni, in prima classe da tempo, il fatto che nel nucleo familiare sia presente un 19enne alle prime armi con la guida, fa aumentare il costo dell’assicurazione.

Se l’uso dell’automobile è esclusivamente limitato al capofamiglia conviene pensare ad un’assicurazione limitata al conducente. Il risparmio è garantito, tuttavia non va sottovalutato il rischio latente: se l’auto è guidata da una terza persona l’assicurazione può rifiutarsi di coprire eventuali danni e rivalersi su chi ha contratto la polizza.

Le assicurazioni online offrono un compromesso ai nuclei familiari: la guida designata. In sostanza si indicano 2 o più conducenti autorizzati a guidare il veicolo e completamente coperti dalla polizza.

La scatola nera: invasione della privacy o possibilità di risparmio?

Con l’avanzare della tecnologia le assicurazioni hanno cercato un modo semplice e non troppo dispendioso per poter controllare il comportamento degli automobilisti in caso d’incidente.

Questa ricerca ha prodotto un considerevole vantaggio anche per l’utente finale: la sensibile riduzione dei costi della polizza. La scatola nera è un dispositivo che, una volta montato sull’auto, permette di monitorare i km percorsi, localizzare la’auto tramite GPS, registrare i comportamenti del veicolo e quindi del guidatore in caso d’incidente. I dati forniti dalla scatola nera permettono quindi all’assicurazione un monitoraggio totale dell’automobile utile anche a stabilire le responsabilità in caso di sinistro.

Se da un lato si potrebbe ravvedere una certa intromissione nella privacy dell’utente, con un report costante e in tempo reale degli spostamenti, dall’atro il vantaggio sui costi rappresenta un ottimo compromesso. Vista la crescita esponenziale di truffe ai danni delle compagnie assicurative, causa per altro dei costanti aumenti delle polizze, questa soluzione sta diventando una scelta sempre più diffusa, anche per gli incentivi proposti dalle assicurazioni ai clienti che che la scelgono.

Consigli utili per scegliere le migliori assicurazioni.

La fretta non è una buona consigliera. Per questo ridursi agli ultimi giorni di scadenza della polizza non permette di scegliere l’assicurazione migliore, avendo poco tempo per valutare i preventivi.

E’ opportuno cominciare a sondare il terreno almeno un mese prima della scadenza del contratto, così si potrà magari anche valutare con l’assicurazione di partenza la possibilità di non cambiare compagnia a fronte di un forte sconto sulla propria polizza.

I “buoni automobilisti” sono ormai merce rara e nessuna compagnia è felice quando un proprio cliente migra verso altri lidi. Quando ci si appresta a richiedere un preventivo si tende spesso ad affidarsi ai siti che confrontano più compagnie.

Tuttavia il risparmio di tempo non sempre coincide con il risparmio di denaro. I risultati ottenuti sono spesso parziali e non rispecchiano quelle che poi saranno le condizioni finali del contratto. Peraltro spesso alcuni siti prediligono determinate compagnie a discapito di altre. Per ottenere preventivi sicuri e soddisfacenti è preferibile visitare i siti uno per volta, sebbene implichi uno sforzo maggiore.

Il tutto sarà ripagato con un risparmio considerevole.

Assicurazioni online: vincere la diffidenza

Se è vero che le truffe online sono all’ordine del giorno è anche vero che con dei piccoli accorgimenti si potrà facilmente evitare di incappare in un raggiro.

La trasparenza è tutto.

Prima di affidarsi ad una compagnia online sconosciuta sarà sufficiente verificare che sia iscritta all’ANIA e visitare il sito dell’IVAS che stabilisce i parametri entro i quali può muoversi una compagnia assicurativa. Inoltre essere informati è una dei requisiti essenziali per fare una scelta ponderata e ottenere una polizza conveniente.

Conoscere quali sono i limiti imposti alle assicurazioni per fissare i massimali e i tempi di rimborso ci permette infatti di capire se una compagnia rispetta o meno la legge e quindi se ci si trova davanti ad un’offerta estremamente conveniente o non sia piuttosto una truffa ben congegnata.