Fondo nuovi nati e bonus bebè. Finanziamenti a Tassi Agevolati

Il Fondo nuovi nati è un finanziamento a tasso agevolato volto ad aiutare le famiglie che adottano o mettono al mondo un figlio. La misura è stata prorogata fino al 2014.

Il Fondo nuovi nati ha sostituito, a partire dal 2009, il bonus bebè. Si è passati, in buona sostanza, da un contributo a fondo perduto ( cliccare qui per più dettagli ) a un finanziamento a tasso agevolato volto ad aiutare le famiglie che adottano o mettono al mondo un figlio. L’articolo 12 della legge 183 del 12 novembre 2011 ha stabilito la proroga della misura fino al 2014. La guida a tema prestiti include questa sezione nella quale troverete tutte le informazioni sulle varie tipologie di finanziamenti agevolati.

Il Fondo nuovi nati è stato istituito presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, con l’obiettivo di aiutare tutte quelle famiglie, per le quali la nascita o l’adozione di un nuovo figlio comporta inevitabilmente nuove esigenze e nuove voci di spesa.

Il finanziamento massimo richiedibile ammonta a 5.000 euro , da restituire entro 5 anni e ottenibile da un genitore con un nuovo nato o figlio adottato senza alcuna limitazione di reddito, poiché è lo Stato stesso che si fa garante del prestito. Nel caso di esercizio di potestà anche su più di un minore può essere richiesto anche più di un finanziamento.

Il tasso di interesse a cui verrà concesso dalle banche aderenti all’iniziativa è molto vantaggioso. Banche e intermediari devono garantire il TAEG fisso non superiore al 50% del tasso effettivo globale medio sui prestiti personali, in vigore al momento del finanziamento.Tra i vari termini a cui si fa riferimento quando si parla di finanziamenti, si parla di TAEG: ma che cos’è il TAEG e a cosa serve ? Si tratta di un indicatore di tasso di interesse di un’operazione finanziaria, espresso in percentuale e indica il costo effettivo del finanziamento.

Diverse le banche e gli istituti finanziari che hanno aderito all’iniziativa. Una loro lista è accessibile direttamente sul sito del Fondo nuovi nati, alla pagina relativa agli Istituti di credito aderenti. La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o adozione di un nuovo figlio, compilando direttamente presso le banche l’apposito modulo relativo alle proprie generalità e quelle del minore nato o adottato. A marzo di quest’anno sono stati erogati finanziamenti per un valore di 132.187.180 euro pari a 24.121 prestiti finora erogati.