Polizze assicurative di credito commerciale: cosa sono e cosa servono

Le polizze di credito commerciale hanno un funzionamento che per certi versi si affianca a quello delle accettazioni bancarie. Questa similitudine è quanto mai vera se si pensa che anche in questo caso una delle parti coinvolte nell’affare deve essere necessariamente una società finanziaria abilitata allo svolgimento di queste funzioni.

La sua funzione principale è quella di assicurare uno specifico affare, da qui nasce il suo nome, infatti ad esso sarà sempre associato un credito che deriva da un’operazione commerciale. Quindi essa rispetta il tipico scopo di tutte le polizze assicurative, ovvero quello di concretizzare in un importo fisso chiamato premio, quello che in alternativa sarebbe un rischio non facilmente quantificabile in denaro.

Dall’altra parte, tuttavia, essa realizza anche quello che è lo scopo principale di tutti gli strumenti finanziari. Vediamo questo aspetto nel dettaglio. Da una parte, infatti, si crea una disponibilità di li liquidità che potrà essere facilmente investita in altre attività.

Dall’altra parte si ha la possibilità di un guadagno futuro, maggiore dell’attuale valore delle somme conferite. Questo duplice presupposto è proprio quello che caratterizza ogni forma di strumento finanziario semplice.

In sostanza la società in oggetto utilizza questo metodo per identificarsi come debitrice di un proprio creditore e si impegna anche a riconsegnare, oltre che al capitale ricevuto come finanziamento, anche gli interessi che sono maturati fino al momento della scadenza della polizza. Al momento opportuno dovrà essere fatta pervenire alla banca l’intera somma.

La funzione dell’istituto creditizio è evidente, essa infatti assume la qualità di assicuratore del buon fine dell’operazione. Una banca da sempre, infatti, una certa garanzia di liquidità ed offre al’intera pratica una certa sicurezza finanziaria. Un’altra particolarità molto interessante della polizza di credito commerciale è che essa può essere anche ceduta a terzi da parte del titolare. Questo caratteristica è pienamente in linea con lo scopo di uno strumento finanziario.

Questo strumento offre una liquidità immediata e spesso notevole al soggetto che si identifica come debitore, inoltre offre la possibilità all’investitore di effettuare una diversificazione nel suo portafoglio di strumenti finanziari.