Polizze Globali Fabbricati: cosa sono e cosa servono

Sfruttare una compagnia assicurativa per il proprio condominio può essere una ottima soluzione in caso di danni. Infatti si può usufruire della polizza globali fabbricati, ovvero di un contratto tramite il quale un condominio può trasferire il rischio di eventuali danni vari ad una compagnia assicurativa.

Una mossa che è consigliata in molti casi, soprattutto per quegli edifici che possono essere soggetti a danni di vario genere: si parte da acqua e incendi, fino ad eventi sociopolitici. Avere una copertura assicurativa può dunque essere una ottima strategia per un condominio: in questo modo le spese di manutenzione e riparazione non graveranno completamente sui condomini.

Della stipula di polizze globali fabbricati si occupa l’amministratore di condominio, ad una condizione fondamentale: è infatti necessario il consenso dell’assemblea condominiale. Per ciò che riguarda i premi, previsti nella maggior parte delle polizze globali fabbricati, questi vengono pagati da tutti i condomini che fanno parte dello stabile in maniera proporzionale rispetto ai propri millesimi. E’ dunque importante conoscere nei dettagli come funziona e quali possono essere gli eventuali vantaggi della stipula di polizze globali fabbricati per il proprio condominio.

Per poter procedere alla stipula di una nuova polizza per un condominio è importante disporre di una dato fondamentale. Servirà infatti il valore di ricostruzione a nuovo che non è quello commerciale dello stabile. Questo valore è di grande importanza poiché, moltiplicandolo per un fattore prestabilito sarà possibile ottenere l’ammontare del premio da pagare alla compagnia assicurativa. Per poter calcolare questo valore di ricostruzione a nuovo basterà semplicemente moltiplicare la cubatura dell’edificio per il totale di un importo variabile intorno ai 450 euro.

Importante anche tener presente delle garanzie di base per le polizze globali fabbricati. Le polizze saranno divise infatti in due sezioni: quella per l’incendio e per altri danni verso beni oltre a quella per responsabilità civile verso terzi. Dunque diventa importante una accurata descrizione dell’edificio, da poter inserire in allegato alla documentazione inerente alla polizza stipulata per un certo edificio.

Il premio infatti verrà stabilito in primis tenendo conto delle caratteristiche del condominio. Gli appartamenti, il numero di piani, gli spazi vari del condominio saranno fattori capaci di influenzare tale criterio. Anche l’anno di ristrutturazione e di costruzione saranno di grande importanza ai fini del calcolo del prezzo finale della polizza da stipulare per un certo stabile.

Una polizza di una delle principali compagnie assicurative, in media, tenendo conto dei valori base, può arrivare intorno ai 2700 euro all’anno. Ma ovviamente, riducendo i valori base sarà possibile arrivare a valori molto convenienti per il pagamento di una polizza assicurativa.

Ovviamente, come avviene anche per le polizze che riguardano altri beni, la presenza di coperture aggiuntive può far aumentare i costi. Il prezzo infatti, con numerose agenzie assicurative può addirittura raddoppiare nel caso in cui vengano incluse entrambi i casi (incendio e responsabilità civile del condominio).
Non cambia comunque la grande convenienza delle polizze globali fabbricati.