Prestiti finalizzati e non finalizzati: qual’è la differenza?

Fra le tante distinzioni che si possono fare sui prestiti possiamo trovare quelli finalizzati e non finalizzati. Vediamo brevemente cosa si intende per prestito finalizzato e non insieme alle differenze principali.

A distinguere i due tipi di prestiti sarà il metodo di erogazione e la restituzione di quest’ultimo dove:

  1. nel prestito finalizzato si dovrà giustificare la spesa di denaro all’istituto erogatore. Un esempio potrebbe essere un viaggio;
  2. nel prestito non finalizzato invece potremo spendere la somma richiesta con più libertà senza dover specificare il motito della richiesta.

prestitifinalizzatienonfinalizzati

Prestito finalizzato

In condizioni normali la richiesta di un prestito finalizzato è più facile rispetto a quello non finalizzato visto che le somme sono inferiori. In diversi casi infatti nel caso si richieda un prestito finalizzato, quest’ultimo può essere erogato direttamente nel punto di vendita del bene grazie a convenzioni commerciali e finanziarie con le banche.

In determinati casi il bene che si andrà a comprare potrà essere messo anche sotto ipoteca in modo che l’ente erogatore si possa rifare su di esso.

Il prestito dovrà essere utilizzato esclusivamente per il bene per cui si è richiesto.

La somma del prestito viene erogata direttamente a chi ci vende il bene.

In genere essendo cifre non alte, i prestiti finalizzati possono essere concessi anche ai cattivi pagatori.

Prestito non finalizzato

Per il prestito non finalizzato come già anticipato non si avranno vincoli sulla somma che si andranno a richiedere e ci si dovrà rivolgere direttamente all’Istituto di credito.

La somma richiesta viene erogata direttamente al richiedente che se ne potrà fare quello che vuole.

Quale scegliere?

La scelta potrà dipendere anche dalle esigenze del richiedente anche in base alla somma che si dovrà finanziare. Ad esempio per l’acquisto di un auto si potrà di utilizzare entrambi le soluzioni con la differenza che con un prestito finalizzato i soldi andranno direttamente al concessionario, mentre con un prestito non finalizzato sul nostro conto corrente.

Per una scelta accurata si dovranno effettuare eventuali calcoli su interessi ed eventuali sconti che possiamo avere sul bene finale scegliendo fra le due opzioni visto che con i finanziamenti a tasso zero questi potrebbero essere omessi.