Trentacinquemila italiani chiedono un prestito per andare in vacanza

Estate fa rima con vacanze. E le vacanze costano e non tutti posso permetterselo.

Il sito Internet Prestiti.it – il portale che mette a confronto le offerte di prestiti personali di banche e finanziarie – ha pubblicato una ricerca che mostra che l’anno scorso circa 35mila italiani sono ricorsi ad una qualche forma di prestito per pagarsi le ferie. Ma chi sono questi concittadini?

L’età media si aggira intorno ai 40 anni e chiedi prestiti che si aggirano sui 7mila euro da rimborsare in circa 40 mesi, poco più di tre anni. Si tratta sia di uomini che di donne: la sola differenza sta nella cifra. Pare, infatti, che gli uomini chiedano circa 8mila euro, mentre le donne 7mila. Si tratta soprattutto di persone del Sud Italia che, tra l’altro, richiedono prestiti più alti: i siciliani chiedono sui 10mila euro, i calabresi e i sardi circa 8,5mila. A nord, invece, la Regione che accede maggiormente a questo tipo di finanziamento è il Friuli-Venezia Giulia, dove si chiedono in media 8mila euro.

Chi parte di meno? Sono i marchigiani, che in media chiedono 4,5mila euro, gli abruzzesi, che chiedono 4,6 mila e gli umbri con 4,9mila euro. Una menzione di distinzione va ai lucani: se in tutta Italia, come abbiamo detto, ci vogliono tre anni per rimborsare, i lucani hanno i tempi più bassi in assoluto: 26 mesi (poco più di due anni).

«Il viaggio rappresenta un bisogno vero e proprio per gli Italiani e con l’arrivo dell’estate registriamo un aumento rilevante di richieste di questo tipo: +27% da aprile a oggi. Evidentemente, sono sempre di più i cittadini che preferiscono pianificarne il pagamento attraverso un prestito personale, che rende indolore la spesa diluendola sul lungo periodo», ha sostenuto Marco Giorgi di Prestiti.it.