Prestiti personali per stranieri: come ottenere un finanziamento

Le persone provenienti da altri paesi rappresentano ormai una realtà numerosa e una fondamentale risorsa per il nostro paese. E’ sicuramente anche per questi motivi che, da un po’ di tempo a questa parte, c’è una maggiore attenzione attenzione nei loro confronti, anche per quel che riguarda l’accesso al credito. Infatti, anche per gli stranieri c’è la possibilità di ottenere dei finaziamenti.

Tuttavia, non tutte le persone straniere possono usufruire di questa opportunità: per poter ottenere un prestito personale, infatti, gli stranieri, comunitari o extracomunitari che siano, devono possedere alcuni requisiti.

prestitistranierirequisiti

Requisiti per accedere al prestito

requisitiprestitiInnanzitutto, essi devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento, necessario per l’accertamento dell’identita; di solito si fa riferimento al passaporto, oltre che prendere in considerazione il codice fiscale. Altra fondamentale condizione che chi richiede il prestito deve soddisfare, è quella di essere in possesso del permesso di soggiorno, e quindi di avere la residenza in Italia.

Secondo le leggi vigenti in Italia, infatti, chi non è dotato di regolare permesso di soggiorno, si trova nel nostro paese clandestinamente, e dunque, vien da sè che non possa accedere a nessuna forma di credito. La mancanza del permesso, oltre ad essere rilevante dal punto di vista penale, è causa di condizioni lavorative disagiate per il lavoratore, che sarà costretto a lavorare in nero, e quindi a non essere tutelato dal punto di vista legale, oltre che a precludergli la possibilità di dimostrare di percepire un reddito.

Altro requisito essenziale è la capacità di dimostrare di avere un lavoro in via continuativa, e quindi di percepire un reddito; tale requisito è necessario al fine di dare garanzia del pagamento delle rate del finanziamento a chi lo concede. Ad esempio, i lavoratori extracomunitari devono provare di lavorare da almeno sei mesi, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il lavoratore potrà così avere accesso a forme di finanziamento che potranno essere rimborsate ricorrendo a soluzioni come quella della cessione del quinto.

Tuttavia, esistono anche altre formule, come ad esempio quelle del prestito cambializzato o del prestito delega.

Però, anche nel caso in cui lo straniero abbia solo il permesso di soggiorno, anche se senza lavoro e quindi impossibilitato ad esibire una busta paga, può ottenere un prestito, se vi sono dei terzi garantiscono per lui.

Alcune finanziarie, inoltre, prevedono prodotti da erogare a coloro che, pur essendo di nazionalità straniera, hanno la residenza in Italia. Ad esempio, gli studenti che frequentano corsi di formazione universitaria o post universitaria, che versano in cattive condizioni economiche, ma con un rendimento che ne attesti il merito, possono usufruire di prestiti agevolati, erogati grazie allo stanziamento di fondi ministeriali.