Prestito ricaricabile: cos’è e come funziona

Un prestito ricaricabile è il prestito adatto a chi non necessita di grandi cifre e non sa con precisione quanto andrà a spendere. Un prestito ricaricabile è infatti una linea di credito che la maggior parte delle banche forniscono, e che consente all’utente di disporre a suo piacimento di una piccola somma di denaro; l’importo massimo è infatti di soli 5000,00 euro.

Questi soldi vengono rimborsati dall’utente in piccole rate mensili di rimborso del debito di minimo 30 – 35 euro che, se superiori all’interesse vanno a riformare il credito stesso, consentendo così al cliente di disporre sempre della linea di credito che ha stipulato con la banca. Non appena il richiedente chiede alla banca un prestito ricaricabile, l’importo stabilito viene immediatamente accredito sul suo conto, o comunque entro un massimo di 48 ore.

Il prestito ricaricabile non prevede un termine preciso, infatti se il richiedente paga regolarmente le rate mensili di rimborso del debito, il prestito rimane attivo a tempo indeterminato. Grandi vantaggi di questo prestito sono il tasso di interesse che rimane fisso, cioè l’interesse stipulato all’inizio sarà lo stesso da qui a 20 anni sullo stesso prestito; inoltre il prestito ricaricabile non prevede alcuna spesa iniziale o ulteriori costi: solo il pagamento della rata mensile è necessario per tenere attivo il prestito; infine il tasso di interesse non viene calcolato sull’intero ammontare deciso alla stipula, come avviene nei normali prestiti, ma si calcola solo ed esclusivamente sul denaro effettivamente utilizzato.

prestitiricaricabilicomefunzionano

Ad esempio se utilizzate 5000 di 5000 euro, pagherete un interesse doppio rispetto a se ne utilizzerete solo 2500 di 5000 euro. Questa particolarità del prestito ricaricabile fa si che si adatti perfettamente alle spese impreviste o agli acquisti personali di beni o servizi non esageratamente costosi. Inoltre esistono molte offerte che permettono un assicurazione sul prestito ricaricabile così da coprire il richiedente in caso un mese non riesca a pagare la rata mensile di rimborso del debito ma voglia comunque mantenere attivo il prestito.

Per queste sue caratteristiche il prestito ricaricabile è somigliante alla carta di credito revolving, cioè una carta di credito rateale che attiva una disponibilità di denaro come linea di credito e che prevede il pagamento di una rata mensile minima che va a coprire gli interessi e a ricostruire il credito iniziale, esattamente come per il prestito ricaricabile. L’unica diversità tra il prestito ricaricabile e la carta di credito Revolving è che quest’ultima richiede il pagamento di quote associative più ulteriori costi fissi.

Come richiedere un prestito ricaricabile?

E’ davvero molto semplice farlo, in quanto il prestito ricaricabile non è un prestito finalizzato, e quindi non richiede che fornite alcuna spiegazione del perchè avete intenzione di utilizzare quel denaro. Non facendo parte dei prestiti finalizzati la burocrazia è quasi nulla, ed è molto veloce. Come già accennato, disporrete del vostro prestito quasi immediatamente o comunque in massimo 48 ore dalla richiest. Un ulteriore vantaggio del prestito ricaricabile è che non sono previste ne’ spese d’istruttoria ne’ di gestione della pratica. Insomma se avete bisogno di denaro per una vacanza o un acquisto improvviso il prestito ricaricabile potrebbe fare al vostro caso.