Prestiti per pagare i debiti Aziendali in Aumento

Arriva un dato non molto confortante sul fronte prestiti e le aziende che ne devono richiedere l’erogazione per pagare i propri debiti…

Colpa della crisi e il momento non proprio roseo, l’aumento della richiesta di prestiti per pagare i debiti da parte delle aziende è in netta crescita nel 2012. L’aumento nel primo trimestre del 2012 è davvero alto e in percentuale si traduce in +240%.

I dati arrivano dal sito SuperMoney che anche nel mese di Aprile registra un ulteriore aumento de +50,2%. Ma non è finita perchè aumenta la richiesta di prestiti anche per motivi di liquidità, dove in questo caso la percentuale per il primo trimestre del 2012 è pari a +196,7% tenendo in considerazione che ad Aprile c’è stata una variazione del 61,9%.

Questo aumento di richiesta si traduce in un calo per la domanda di beni durevoli, dove in questo caso i prestiti per quest’ultimi hanno registrato un -40,9% nel primo trimestre del 2012 con una flessione dell’8,7% nel mese di Aprile.

Guardando numeri più concreti, i prestiti richiesti nel primo trimestre del 2012 hanno registrato una domanda media pari a 16.315 euro mentre nel mese di Aprile di 17.383 euro. Cifra che aumenta se si considerano solo i prestiti di consolidamento per debito arrivando fino a 27.112 euro.

Anche sul fronte restituzione prestiti il trend non è dei migliori, dove si tende ad allungare il periodo delle rate con una durata media di 82 mesi…