Cambiano Le regole per ottenere la sospensione di una rata se l’acquirente ha perso un lavoro precario


Anche per i lavoratori atipici i mutui saranno una possibilità

Sembra incredibile ma l’esenzione dei ticket sanitari per i disoccupati a basso reddito era stata abrogata probabilmente con l’idea di sanare il bilancio pubblico stangando le persone più sfortunate, per di più malate. Per fortuna la riforma interviene anche su questo ripristinando l’esenzione del contributo per chi è in difficoltà permancanza di lavoro.

Una casa per gli atipici. Una delle difficoltà maggiori per chi ha un lavoro precario è indebitarsi con le banche per comprarsi una casa con i problemi che nascono per chi non paga perché ha perso il lavoro. Ebbene cambiano le regole sia per accedere alla sospensione delle rate di mutuo sulla prima casa.
Fra le novità viene chiarito che la sospensione «non comporta l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria ed avviene senza richiesta di garanzie aggiuntive». Non solo: le norme riscrivono i requisiti per poter fare domanda con una maggiore attenzione ai lavoratori cosiddetti atipici.

Stop pensioni a mafiosi. Stop a indennità di disoccupazione, assegno sociale, pensione sociale e di invalidità per chi è condannato per reati di mafia, terrorismo, azione eversiva o stragi o per aver agevolato queste attività illecite. La misura prevede anche la revoca della pensione quando abbia origine da «un rapporto di lavoro fittizio a copertura di attività illecite » legate a questi reati.

Congedi. Viene rivisto il congedo di paternità nei primi cinque mesi di vita del figlio: sarà obbligatorio un giorno e facoltativo e in accordo con la madre per gli altri due. Inoltre, i voucher per la baby-sitter potranno essere utilizzati anche per pagare le rate dell’asilo pubblico o privato.