Telecom Italia cerca ingegneri: apprendistato d’alta formazione


I giovani possono partecipare a incontri presso la loro facoltà e seguire un piano articolato su temi tecnologici e commerciali. Telecom Italia, una delle più grandi società del Paese, cerca ingegneri.

Per ora con la formula dell’apprendistato per l’alta formazione con un progetto finalizzato all’inserimento di 200 giovani laureandi in Ingegneria che saranno inseriti in azienda per 18 mesi su  specifiche attività di progettazione e gestione della rete connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie Ultrabroad band Ngn (Next generation network) e Lte (Long term evolution). Le sedi sono quelle di Milano, Napoli e Roma.

Finora – come informala stessaTelecom – sono stati inseriti 98 laureandi in Ingegneria con questo tipo di contratto.
Telecom invita i giovani a diversi appuntamenti presso le loro università con l’obiettivo di coinvolgere i laureandi nel lavoro di progettazione delle reti di nuova generazione (Ngn e Lte).

Come funziona? Uno dei primi incontri è avvenuto l’8 novembre scorso a Napoli, presso l’Aula del Dipartimento informatica e sistemistica della Facoltà di Ingegneria in via Claudio, 21 (aula C2/A), quando è stata presentata l’iniziativa riservata ai laureandi della facoltà.

Il piano formativo aziendale Poliaggiuntivo alla frequenza dei corsi di laurea – si articola in 240 ore. Il piano è articolato in più moduli su tematiche tecnologiche, commerciali e di gestione d’impresa. Incontri simili a quello di Napoli avverranno in varie altre università con nuovi appuntamenti e presentazioni di dettaglio del progetto agli studenti delle università interessate, per la raccolta delle candidature e le attività di selezione che sono in corso.

Le università finora coinvolte sono:
a) Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria;
b)Università di Genova, Facoltà di Ingegneria;
c)Università di Padova, Facoltà di Ingegneria;
d) Politecnico diTorino;
e)Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria;
f) Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria;
g) Politecnico di Bari, I Facoltà di Ingegneria;
h) Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria;
i) Università di Roma Tre, Facoltà di Ingegneria;
l) Scuola Sant’Anna, Pisa.